Libri

IL VOSTRO AMICO GIANNI MORANDI

AUTORE   Roberto Tumbarello
EDITORE   Palazzi - Milano       ANNO   1969

Primo libro biografico dedicato a Gianni, in quel periodo all'apice della carriera. Si parte dal racconto biografico della sua vita, dalla nascita all'arrivo della sua seconda bambina, Marianna. Per la verità un po' romanzato e non perfettamente attinente alla realtà di alcuni eventi. Da segnalare un'ottima galleria di foto dell'epoca e un particolare Vocabolario di Gianni Morandi.

GIANNI MORANDI fotografia, canzoni, biografia

AUTORE   Gilberto Petrucci
EDITORE   RCA       ANNO   1975

L'autore, grandissimo amico d Gianni e suo fotografo personale, raccoglie le foto scattate nel corso di tutta la carriera di Morandi, fino all'epoca della stampa. ne esce fuori un ver e proprio album con moltissime immagini, suddivise in capitoli, intervallate da note biografiche e testi delle canzoni più famose.

GIANNI MORANDI il mito, le immagini, la poesia

AUTORE   Losito, Petrucci
EDITORE   Schena       ANNO   1995

L'autore, grandissimo ammiratore di Gianni, residente negli Stati Uniti e studioso del "fenomeno Morandi", dedica un libro al suo mito fidando nella collaborazione di Petrucci, fotografo e autore di una biografia pubblicata nel 1975.
Quello che viene fuori è un testo ricchissimo di fotografie a partire dell'infanzia fino alla nascita di una nuova etichetta discografica di Gianni, la Penguin. Alla pubblicazione delle note biografiche piuttosto scarse, vengono preferiti i testi di moltissime canzoni di Morandi ed un'appendice compende le critiche giornalistiche ai concerti delle ultime tourneè.

GIANNI MORANDI

AUTORE   Manuela Mazzoli
EDITORE   Forte       ANNO   1998

Terzo libro biografico in mega formato, realizzato sulla falsariga di una intervista-confessione dello stesso Morandi che prende a pretesto le domande dell'intervistatrice per fare il punto sulla sua situazione lavorativa e familiare, dal ritrovato successo al rapporto con i figli ormai cresciuti. Molte belle foto, soprattutto professionali e con colleghi. La Particolarità del volume è che è incompleto.. probailmente il grande successo della tourneè "Dalla Morandi" ha consigliato l'editore di accellerarne la pubblicazione per cavalcare l'onda del grandissimo successo riscosso da Gianni in quell'occasione.

GIANNI MORANDI

AUTORE   Franco Chirico
EDITORE   Gremese       ANNO   1999

Dei libri dedicati a Gianni Morandi, questo è quello che privilegia la parte biografica. le poche foto pubblicate, piuttosto interessanti, lasciano il posto al racconto dettagliato della vita di Morandi. Al racconto vero e proprio sono intercalati giudizi e commenti di giornalisti, scrittori, autori, amici e colleghi del protagonista e i suoi pensieri e stralci di interviste. Il testo si conclude con una Discografia dettagliata degli album pubblicati da Gianni.

MARATHON

AUTORE   Hal Higdon
EDITORE   Paperback       ANNO   1999

Questo libro è più che altro una curiosità, non è infatti dedicato a Gianni ma è sua l'immagine di copertina, scelta dall'autore, occasionalmento, come simbolo della soddisfazione per aver raggiunto un traguardo, nonostalte le difficoltà. Infatti la foto di Gianni esprime la gioia per la meta raggiunta.

OCCHI DI RAGAZZO

AUTORE   Giuseppe De Grassi
EDITORE   RAI ERI       ANNO   2002

La biografia di Morandi racchiude un po' quella di tutti gli italiani e dell'intero Paese. partendo dagli anni 40 si snoda la storia d'Italia, con le difficoltà del dopoguerra, paragonabili a quelle di un Gianni ragazzino cresciuto in una famiglia non abbiente, la voglia di riscatto testimniata dalla "testardaggine" nel voler farsi avanti ad ogni costo. Il trionfo degli anni del boom economico, il periodo buio associato a quello dell'austerity vissuto dal Paese, il tutto diviso in capitoli che prendono il nome da conzoni di Gianni. Interessantissimo il catalogo che chiude il volume e che raccoglie tutta la carriera di Morandi. Gianni firma la postfazione di quest'opera.

DIARIO DI UN RAGAZZO ITALIANO

AUTORE   Morandi - Ferrari
EDITORE   Rizzoli - Milano       ANNO   2006

Per la prima volta Gianni Morandi apre al pubblico le pagine del suo diario e ripercorre la sua vita - e mezzo secolo di storia d'Italia - in un'autobiografia intima in cui si svela come artista e come uomo. È uno dei personaggi più amati dal pubblico italiano: le sue canzoni, il suo sorriso contagioso e la sua immagine da eterno ragazzo sono ormai parte della cultura nazionale. Dietro questo volto così familiare, però, é racchiusa tutta una storia di idee, fatica, sacrifici, tenacia e forti passioni

SENZA ESSERE EROI

AUTORE   Lucio Rizzica
EDITORE   Viator Milano       ANNO   2012

L'autore ripercorre, attraverso foto, racconti, interviste, i trent'anni della Nazionale Italiana Cantanti che fondata del 1981 da Morandi e Mogol, ha saputo coniugare sport e divertimento, spetacolo e solidarietà. Da sempre nelle sue fila, i maggiori rappresentanti della canzone italiana uniti in un grande progetto benefico.

DUE CAPITANI CORAGGIOSI

AUTORE   P. Jachia – F. Paracchini
EDITORE   Azzurra Music       ANNO   2015

Due autori musicali, raccontano e commentano con questo libro le trentuno canzoni che secondo loro saranno i mattoni della tourneè di Claudio Baglioni e Gianni Morandi che prende il nome di "Capitani coraggiosi". Baglioni e Morandi non sono solo due grandi protagonisti della canzone italiana, ma anche un pezzo della storia d'Italia, dagli anni Sessanta ad oggi, luci e ombre, lacrime sorrisi. Gli autori hanno cercato di legare ogni racconto non solo con quello della vicenda artistica degli interpreti ma con quello più ampio della storia della canzone, dell'arte e anche, con qualche traccia breve, di storia d'Italia.

GIANNI, IO ABBRACCIO

AUTORE   Don Alemanno
EDITORE   Magic Press       ANNO   2017

Una irriverente favola a fumetti dove il cantante-attore prende a sganascioni troll ed haters della Rete.
Oltre 120 pagine a colori, in cui Don Alemanno, al secolo Alessandro Mereu, racconta la storia con cui Gianni (il cognome non viene mai citato, se no che storia non ufficiale sarebbe), in Erasmus sulla terra, viene richiamato sul pianeta natale e costretto, diciamo, ad assumersi le proprie responsabilità di fronte al popolo. Lungo il percorso che lo porterà a diventare Sua Altezza Manuale incontrerà maestri e nemici, tra cui spiccano le versioni cartoon di Enrico Mentana e Giancarlo Magalli, e soprattutto avrà modo di tirare mazzate a destra e a manca con le mani, che è capace di ingrandire a dismisura.