ORA DISPONIBILE
SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI, IN RADIO E SU YOUTUBE
IL BRANO FIRMATO DA LORENZO JOVANOTTI
PRIMA ANTICIPAZIONE E TITLE TRACK DEL NUOVO DISCO
IN USCITA VENERDÌ 13 DICEMBRE 2024
L’Attrazione è il nuovo singolo di Gianni Morandi disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica per Epic Records/Sony Music Italy, prima anticipazione e title track del nuovo disco L’Attrazione in uscita venerdì 13 dicembre. Scritto e composto dall’amico e compagno di avventure Lorenzo Jovanotti e prodotto da CanovA, il brano canta l’amore senza distanze che trascende i confini fisici e temporali, più grande dell’oceano mare / più piccolo di un elettrone, e la forza invisibile che unisce chi si vuole bene.
Per seguire Morandi nel racconto dell’amore come gioco romantico di attrazione e lontananza, è ora disponibile su YouTube il videoclip ufficiale ambientato nella prestigiosa sede centrale di ALTEC (Aerospace Logistics Technology Engeneering Company) – l’agenzia di base a Torino che si occupa di sviluppo e realizzazione di missioni di esplorazione planetaria: d’altronde, cosa c’è di più lontano dello spazio? Con la regia di Leandro Manuel Emede, Morandi – nei panni dell’ingegnere spaziale – ci permette di esplorare i suggestivi ambienti del centro di controllo torinese, fino alla sala dov’è ricostruito il suolo di Marte che gli studiosi utilizzano per riprodurre il movimento sul Pianeta Rosso, simulando anche la minore gravità.
Il nuovo singolo L’Attrazione porta avanti e rafforza il sodalizio artistico tra Gianni Morandi e Lorenzo Jovanotti iniziato con il brano L’allegria e proseguito con Apri tutte le porte, La Ola, Evviva! e Anna della porta accanto.
Il videoclip ufficiale è stato girato nella sede di ALTEC, Torino, che ringraziamo per la preziosa collaborazione. Si ringraziano la Dott.ssa Daniela Souberan, il Presidente Ing. Fabio Massimo Grimaldi e tutto lo staff per la cortese accoglienza e per una giornata di lavoro davvero “spaziale”. E grazie per la collaborazione a European Space Agency - Dipartimento comunicazione, in particolare alla Dott.ssa Franca Morgia.
https://epic.lnk.to/GianniMorandi
"EVVIVA!" quarta puntata, Rai1, sabato 7 settembre 2024, ore 21.25
Quarto e ultimo appuntamento con EVVIVA! il programma condotto da Gianni Morandi e dedicato a ricordare e raccontare la storia delle grandi canzoni che la televisione ci ha fatto conoscere nei suoi 70 anni di vita.
Una storia che appartiene a tutti...a chi l'ha fatta e a chi l'ha vista. Gianni Morandi ha avuto la fortuna di viverla da una parte e dall'altra del video. Così questa puntata vuole dedicarla proprio ad alcune delle artiste e degli artisti che ha avuto la fortuna di incontrare in tanti anni di televisione e di musica. E lo fa in compagnia del suo amico-rivale di sempre, MASSIMO RANIERI, con il quale ripercorre alcuni momenti significativi della loro storia e di ORIETTA BERTI.
Amici con i quali raccontare e ricordare 70 anni di musica in TV attraverso alcuni suoi grandi protagonisti come Loretta Goggi, Raffaella Carrà, Lorenzo Jovanotti, Claudio Baglioni, Rita Pavone, Lucio Dalla, Adriano Celentano, Ornella Vanoni ed altri ancora. Gianni Morandi sfoglierà insomma un ideale album fotografico, tra ricordi personali, canzoni ed amici che appartengono un po' anche a tutti noi. Alla nostra storia.
"EVVIVA!" terza puntata, Rai1, sabato 13 luglio 2024, ore 20.35
Gianni Morandi farà compagnia ai telespettatori di Rai1, sabato 13 luglio, con la terza puntata di "Evviva!" in prima serata su Rai1.
Gianni intratterrà il pubblico con la sua musica e ci fara' vedere come la tv ha raccontato agli italiani, attraverso tanti brani ascoltati, la musica nei suoi 70 anni. Insieme a lui, ci saranno anche alcuni ospiti: Mogol, Francesco Renga, Nek e la giornalista del Tg1 Giorgia Cardinaletti.
L’appuntamento con la terza puntata di EVVIVA! è per sabato 13 luglio 2024, ore 20.35, Rai1.
"EVVIVA!" seconda puntata. Rai1, domenica 2 giugno 2024, ore 20.35
In occasione dei 70 anni della Rai, Gianni Morandi, con "EVVIVA!", conduce un viaggio tra generi, personaggi e temi che hanno fatto la storia della televisione italiana.
Il programma è ricco di ospiti, curiosità, filmati della Teche Rai e canzoni e ci saranno anche riferimenti a fatti che hanno segnato la storia d’Italia.
Morandi, nel suo inconfondibile stile, racconta in prima persona questi anni della TV che ha attraversati tutti, passando da giovanissimo spettatore a grande protagonista, sintetizzando nozioni di musica, intrattenimento e racconti personali dei più grandi artisti italiani. Non mancherà qualche accenno canoro di Gianni che, con voce e chitarra, fotograferà la storia dello spettacolo italiano attraverso le sue indimenticabili canzoni.
EVVIVA! e' uno spettacolo itinerante, al posto dello studio televisivo, ad accogliere il programma sono diverse città d’Italia.
Nella seconda puntata si parlerà di settanta anni di musica italiana
L’appuntamento con la seconda puntata di EVVIVA! è per domenica 2 giugno 2024, ore 20.35, Rai1.
Torino, sabato 11 maggio 2024, ore 12.30 - 13.30
Auditorium Centro Congressi Lingotto
LUCIANA LITTIZZETTO dialogherà con GIANNI MORANDI su un mito della scrittura leggera: MARCELLO MARCHESI, scrittore, regista, paroliere, e anche cantante e attore, punto di riferimento della scrittura, e della scrittura umoristica, per la radio e per la televisione in Italia. Un protagonista della cultura italiana del Novecento a cui vanno molti meriti, tra questi anche quello di avere riconosciuto, tra i primi, il talento di Gianni Morandi.
Qui i biglietti:
https://salonelibro.vivaticket.it/it/tour/tour/2993
Se non sei riuscito a prenotare ricorda che una parte dei posti in sala sarà sempre disponibile senza prenotazione. Presentati il giorno dell’incontro
Rai1, venerdi' 26 aprile 2024, ore 21.20
La grande novità di questa primavera 2024 in Rai prende il nome di GIANNI MORANDI che condurrà infatti un nuovo show dal titolo ‘EVVIVA!’ in prima serata su Rai1.
“EVVIVA!” racconterà l’Italia, la storia e i personaggi che ne costruiscono il patrimonio culturale con allegria e divertimento.
“Si tratta di un itinerario in cui si narra la tv in tv. GIANNI MORANDI, affiancato da ospiti e protagonisti di puntata, accompagna il pubblico in un viaggio nel tempo, con l’ausilio delle teche Rai, e nello spazio, con un tour tra le principali bellezze del Paese. Luoghi, ricordi, consapevolezza, leggerezza, riflessione: questi gli ingredienti del programma“.
EVVIVA! sarà itinerante, al posto dello studio televisivo, ad accogliere il programma saranno diverse città d’Italia.
Ancora una volta verrà ricordata la televisione italiana che quest’anno ha compiuto 70 anni, grazie alle teche Rai .
Nella prima puntata sarà omaggiato il varietà del sabato sera, da Canzonissima a Studio Uno, dagli show di Raffaella Carrà a quelli di Mina (tra gli ospiti, Carlo Conti e Leo Gassmann).
L’appuntamento con la prima puntata di EVVIVA! è per venerdì 26 aprile in prima serata su Rai1.